Bellamorèa

GRUPPO MUSICA POPOLARE SICILIANA

Il gruppo di musica popolare Siciliana Bellamorèa è formato da musicisti che hanno deciso di ricreare con voci e strumenti della tradizione del Sud l’incanto e la bellezza dei suoni naturali. Il repertorio attinge alla cultura tradizionale ed etnica del Sud Italia: tammurriate, tarantelle, pizziche, canzoni e racconti tradizionali. Gli strumenti usati nei concerti sono strumenti tipici della cultura popolare: mandolino, balalaika,bouzouki,cajon,tammorra, chitarra battente, flauti, castagnette e tanti tipi di percussioneCanti corali e coinvolgenti, momenti di virtuosismo e un uso costante di tutte le possibilità espressive della voce e degli strumenti, fanno dei Bellamorea un gruppo di artisti di musica e cunti popolari impegnati in concerti in rappresentanza della cultura musicale della Sicilia, Sud Italia e paesi del Mediterraneo.

Il nome Bella morea deriva da un canto che racconta la nostalgia, il dolore e il ricordo della patria persa per sempre; Morea è il luogo da cui venivano la maggior parte degli Arb?resh che oggi si trovano in Italia Meridionale. Per dare omaggio al paese di San Michele di Ganzaria fondato da una colonia greco-albanese.

Dall’idea di ricerca musicale e culturale, un gruppo di artisti siciliani diversi tra loro per formazione e caratteristiche, è così che nascono “i Bellamorea, attraverso esecuzioni pubbliche e/o private (durante sagre, nei ristoranti, nei musei,negli agriturismi, nei vicoli, matrimoni,animazione per compleanni!Serenate e così via..!)). Musica e cunti popolari,quindi, in risalto i suoni e le atmosfere della Sicilia,della cultura locale fanno propria la tradizione mediterranea.

I COMPONENTI:

– Emanuele Bunetto (DIRETTORE ARTISTICO, VOCE, CHITARRA, PIANOFORTE, BOUZOUKI, AUTORE E COMPOSITORE CANZONI)

– Francesco Bunetto (VOCE E PERCUSSIONI)

– Angelo Busacca (FIATI, MARRANZANO E MANDOLINO)

– Gaetano Di Stefano (FISARMONICA)

 – Rosanna Alberghina (SCENEGGIATRICE)